Premio Best Practices per l'innovazione 2014

Premio Best Practices

 

Innovation in Sciences&Tecnologies – ISTECH: APAS – Air Pollution Abatement System – purificazione dell’aria ambiente dall’inquinamento atmosferico mediante la realizzazione di cluster distribuiti d’assorbitori d’inquinanti (APA)

Il Progetto riguarda la purificazione dell’aria ambiente dall’inquinamento atmosferico d’origine antropica operando al livello del suolo mediante sistemi (cluster) distribuiti d’assorbitori d’inquinanti denominati APA (Air PollutionAbatement); APA è una piattaforma intelligente multi-funzione e multi-forma che depura l’aria in tutti gli ambiti caratterizzati da elevate concentrazioni d’inquinanti nocivi per la salute dell’uomo e per l’ambiente.

L’impiego della tecnologia APA è destinato, in effetti, a tutti gli ambiti industriali, di lavorazione e produzione generanti inquinamento e caratterizzati dall’uso di sostanze inquinanti ed a tutte le aree di tipo urbano inquinate a causa della forte intensità di traffico veicolare, delle attività lavorative e dell’incidenza dei consumi d’energia e riscaldamento (zone confinate e semi-confinate come stazioni ferroviarie e metropolitane, tunnel pedonali, parcheggi, depositi automezzi, centri commerciali, aree aereoportuali e portuali, cantieri di lavoro, sistemi condominiali, ecc.).

APA, inoltre, abilita all’erogazione di servizi multidisciplinari e multimediali a beneficio della popolazione, nell’ambito dei progetti smartcities. Si agisce, pertanto, sulle concentrazioni di gas serra che provocano danni irreversibili all’uomo e all’ambiente, mediante un’innovativa strategia distribuita focalizzata sull’abbattimento degli inquinanti laddove è necessario, nella misura in cui è richiesto, seguendo linee strategiche d’“innovazione sociale” (così come riconosciuto dalla L. 179 del 2012cd. Legge Start – up) funzionali all’attuazione di processi di sviluppo sostenibile e di miglioramento della qualità della vita della popolazione.

 

Cos’è il premio Best Practices per l’Innovazione

Il premio Best Practices per l’Innovazione ha l’obiettivo di promuovere l’utilità dei processi innovativi al mercato, pubblico e privato, con la modalità dello storytelling.
L’iniziativa nasce nel 2006 in Confindustria Salerno con lo scopo di raccontare casi reali di innovazione e illustrarne i risultati per i beneficiari, favorendo la diffusione degli stessi ad un pubblico più ampio possibile e stimolando la conoscenza tra le imprese.

 

Foto premiazione Carlo Mirone

Allegati

Intervista a Carlo Mirone, Sales Manager di ISTECH video

Programma 8° Premio Best Practices per l’Innovazione 2014 pdf

Logo Confindustria Salerno