Soluzioni / Prodotti

La piattaforma intelligente multifunzione  – Air Pollution Abatement

(Abbattimento Polveri Atmosferiche)


 è una piattaforma intelligente multifunzione modulare, basata su un’esclusiva tecnologia innovativa tutelata da brevetto, atta all’abbattimento degli inquinanti antropici presenti in atmosfera. Il sistema è stato ideato per essere distribuito (disseminato) densamente negli ambiti d’utilizzo – tutte le aree di rischio da bonificare, sia ambiti di produzione e lavorazione sia aree e nuclei urbani caratterizzati da inquinamento atmosferico – in maniera tale da costituire una fitta rete d’assorbitori di polveri atmosferiche e degli altri inquinanti nocivi, in generale.

Grazie ad una tecnologia innovativa basata su processi chimico-fisico-meccanici integrati,  è in grado d’abbattere il particolato atmosferico (PM > 0.1), metalli pesanti, IPA – Idrocarburi Policiclici Aromatici, idrocarburi leggeri (metano, benzene, ecc.), NOx, SOx e CO2 con alta efficienza su flussi molto elevati di aria.

Il sistema, fra l’altro, essendo dotato di una struttura di monitoraggio in continuo degli inquinanti atmosferici può costituire, a regime, una preziosa fonte d’informazione costituendo in pratica una rete densa distribuita negli ambiti d’utilizzo, sul territorio, idonea al monitoraggio, alla rilevazione ed all’elaborazione di dati atmosferici ed informazioni ambientali, su scala estensiva.

La soluzione tecnologica  può essere applicata sia in ambito outdoor sia all’interno di manufatti, negli ambiti di produzione e di lavorazione, nei cantieri edili, negli stabilimenti industriali piccoli e grandi (quali officine ed industrie meccaniche, cementifici, aziende di lavorazione del vetro e del legno, ecc.); in particolare, a beneficio della popolazione, in tutte quelle aree d’insediamento residenziale ed urbano nelle quali si riscontrino bisogni che prescrivono la bonifica dell’aria ambiente.

La soluzione tecnologica , già selezionata da Italia degli Innovatori nell’edizione 2011/12, ha concluso il processo di certificazione, qualificazione e validazione nel suo complesso, ottenendo il marchio CE e la certificazione IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) nel luglio 2012.

 

Schema di funzionamento

Lo schema di funzionamento del sistema, articolato in più fasi, è descritto sinteticamente nella figura che segue ed è costituito da un primo stadio a scrubber, che utilizza come liquido di abbattimento un’opportuna soluzione acquosa salina, per la separazione di polveri, gas e vapori dall’aria, dedicato in particolare all’abbattimento del particolato, degli IPA, metalli, polveri, ozono, polline, spore e parzialmente NOx ed SOx.

Un secondo stadio, attraverso un processo elettrochimico controllato, è funzionale all’ossidazione degli idrocarburi leggeri (metano, benzene, ecc.), al sequestro dei metalli ed alla riduzione e dissociazione di composti inorganici, quali residuali NOx e SOx, a forme non nocive per la salute e l’ambiente. Un terzo stadio, infine, mineralizza chimicamente gli ossidi di carbonio, tra cui l’anidride carbonica, in forma di bicarbonato di sodio, stabili anche in assenza di acqua.

 è modulare, versatile e scindibile negli stadi che lo caratterizzano e ciò lo rende ottimale per l’utilizzo nei diversi ambiti di rischio e di bonifica ambientale.

Il sistema ha la peculiarità di poter essere dimensionato in funzione delle effettive caratteristiche dei luoghi oggetto di bonifica, ad hoc, anche per rispondere ai principi di base “emissioni zero” e “zero rifiuti, poiché gli inquinanti aerei abbattuti sono smaltiti, seguendo un processo virtuoso, presso i depuratori municipali.

 

Controllo e monitoraggio

 è provvisto di una centralina elettronica di gestione, che controlla tutti i parametri di processo del sistema, ne governa il funzionamento e gestisce le avarie ed emergenze. Tutti i dati di processo, acquisiti in tempo reale, sono trasmessi ad una centrale operativa.

Parallelamente alla struttura di controllo dei parametri di processo e di funzionamento, il sistema è dotato di una serie di sensori per il monitoraggio della qualità dell’aria, in continuo. I sensori a semiconduttore, calibrati direttamente nei nostri laboratori, permettono il monitoraggio in tempo reale della concentrazione in aria di gas “leggeri” quali CO, NOx, SOx, C6H6, CH4, del particolato atmosferico PM0,5-PM1, PM1-PM3, PM3-PM5, PM5-PM10, PM>10, e di dati chimico-fisici dell’aria quali temperatura ed umidità relativa.

I dati sono acquisiti in continuità ed il pacchetto d’informazioni completo è trasmesso in tempo reale alla centrale operativa che li raccoglie, li classifica e rende disponibile le informazioni sulla qualità dell’aria in situ, analizzata su web-server.

L’analisi dei dati di processo e dei dati ambientali è gestito off-line e, attraverso delle elaborazioni, può essere utilizzato di concerto con il Governo territoriale per validare e proporre nuovi modelli ambientali. Il sistema, in continuità, è controllabile, gestibile e visibile da remoto.

 

INFORMAZIONI TECNICHE

Forme e dimensioni

Il sistema è geometricamente performato e dimensionato in funzione delle caratteristiche fisiche e ambientali dei luoghi di bonifica, attraverso soluzioni puntuali che rispondono alle effettive esigenze.

Alla data attuale è stato realizzato in serie un sistema prototipale, dimensionato per effettuare delle fasi di sperimentazione in ambiti d’applicazione urbana ed industriali:

BASE                                    circa 130 cm x 150 cm (piattaforma 120 cm)

ALTEZZA                               240 cm (con camino)

 

DATI TECNICI

      • PORTATA nominale (Air flow):     ≥ 1.350 – 2.350 m3/h
      • VELOCITA FRONTE OUT nominale:     d=40 cm, L=50 cm   10 m/s
      • VELOCITA FRONTE IN nominale:     3 x d=20 cm, L=50 cm   13 m/s
      • POTENZA ASSORBITA:      400 – 540 W (generabile totalmente da fonti rinnovabili, in particolare da moduli/celle fotovoltaiche e da sistemi micro/mini-eolici)
      • PRESSIONE IDRAULICA:     80 kPa
      • SALTO PRESSIONE FLUIDO:     Liquido+aeriforme   70Pa
      • RUMORE:     50 – 55 dBA/1m
      • RAGGIO D’AZIONE:     circa 25 m
      • WORKING TIME:     H 24, o a seconda dell’effettiva esigenza dell’area d’utilizzo, individuata dall’apposita reti di sensori
      • INPUT:     acqua e soluzione chimica salina
      • OUTPUT:     liquidi, di facile e semplice smaltimento
      • SCIENTIFICAMENTE TESTATO:     l’esclusivo sistema APA è stato oggetto di approfonditi test e sperimentazioni in istituti scientifici, organismi di ricerca ed Università che hanno validato, con analisi e studi, le ottime performance della soluzione tecnologica
      • PRATICITA’:     il processo di trattamento dell’aria è del tutto virtuoso, non prevede l’uso di prodotti tossici e nocivi, tantomeno l’impiego di filtri attivi. Temperatura e umidità dell’ambiente non sono influenzati e non influenzano il funzionamento. Il sistema richiede interventi di manutenzione non invasiva, a bassa frequenza
      • CERTIFICAZIONI:     prodotto certificato dall’Istituto Italiano del Marchio di Qualità – IMQ

Funzionalità

      • Gestione operativa condotta attraverso Wireless Intelligent Network (reti di sensori e di telecomunicazioni) e piattaforme Cloud
      • Software d’analisi, monitoraggio ed elaborazione di dati sensibili, ambientali e di area territoriale
      • Modulare e mimetizzabile in tutti gli ambiti d’utilizzo indoor ed outdoor
      • Funzionale ad evolvere le aree d’utilizzo in “smart connected communities” e “smart environment”
      • Chassis di mimetizzazione utilizzabile per iniziative di comunicazione e co-marketing

Efficienza

Effetti dei test di efficacia sul campo, in continuità, alla data attuale (testati e sperimentati in ambienti reali):

      • Ambito urbano




      • Ambito industriale